Il cittadino digitale

Aperto

Il Comune di Capurso ha reso disponibile recentemente il servizio di carta d'identità elettronica. Si palesa ora la necessità di progettare servizi innovativi che, attraverso la facilitazione dello strumento elettronico identificativo del cittadino ne semplifichino l'accesso ai servizi stessi della Pubblica Amministrazione locale.

 

 

Sfoglia soluzioni esistenti

  • Il recente accordo in ambito eIDAS -regolamento europeo per Electronic IDentification, Authentication and trust Services- può consentire finalmente ai cittadini di utilizzare la CIE non solo come documento di identità da esibire, ma anche come strumento interattivo per accedere ed usifruire di servizi in rete.

    Lun 30.9.2019 5:19 pm
    2
    Hai già votato per questo oggetto o raggiunto il numero massimo di voti esprimibili in questo challenge!
  • La CIE può essere usata come strumento di autenticazione online. Basta accostare la CIE a un apposito lettore collegato a un computer opportunamente configurato, o più semplicemente a un telefono Android con sistema NFC (disponibile per molti degli smartphone Android in commercio), per autenticarsi online e accedere ai servizi online del Comune. Pere esempio il rilascio delle pattumelle per la raccolta differenziata attualmente necessita di modulo da sottoscrivere con allegata copia del documento d'identità.

    Lun 9.9.2019 12:12 pm
    2
    Hai già votato per questo oggetto o raggiunto il numero massimo di voti esprimibili in questo challenge!