Riqualificazione piattaforma telematica per la gestione delle merci attualmente esistente presso il Consorzio ASI di Brindisi

Chiuso

Il Consorzio ASI di Brindisi, quale Ente preposto allo sviluppo del territorio di competenza, ed alla fornitura di servizi per le aziende ivi insediate, ha realizzato e messo in esercizio presso un proprio immobile la “Piattaforma Telematica denominata Costa Morena”. Tale infrastruttura, operante in un edificio completamente attrezzato supportato da un sistema per call center, è stato realizzato per favorire e gestire servizi di ottimizzazione della logistica. Nello specifico coadiuvando l’incontro tra domanda e offerta di trasporto merci ed offrendo servizi di supporto alla gestione delle operazioni di “ticketing” ed imbarco presso i relativi terminal. L’infrastruttura necessita attualmente di un sostanziale riammodernamento per renderla funzionale alle mutate esigenze del mercato.Si richiede quindi la formulazione di un progetto di revamping dell’infrastruttura che vada nella direzione di un suo possibile utilizzo ampliato; in particolare quale sistema telematico integrato per il monitoraggio e la gestione della logistica legata alle infrastrutture di trasporto esistenti sul territorio di Brindisi (porto, aeroporto, ferrovia, strade). Un tale intervento creerebbe un potente strumento per le aziende e gli Enti presenti sul territorio in termini di vantaggio competitivo sul delicato e complesso tema della logistica integrata.

 

Esigenza espressa dal Consorzio Asi - Brindisi (BR) attraverso la piattaforma Living Labs