Modellazione flussi di lavoro in ottica di miglioramento continuo della gestione e servizi erogati

Chiuso

Si presenta la necessità di individuare processi innovativi per la programmazione, l’organizzazione e la gestione dell’amministrazione e dei servizi territoriali della Città di Maglie, al fine di incrementare l’efficacia, l’efficienza e la qualità dei servizi offerti agli utenti (cittadini e imprese). Il presente fabbisogno espresso mira a soddisfare sia esigenze organizzative interne all’amministrazione che, in particolar modo, l’esigenza di avvicinare la comunità e accrescere gli interessi del tessuto socio economico locale su aspetti relativi alla gestione della “res publica”. L’avvicinamento della comunità può essere ottenuto attraverso la creazione di una piattaforma di interfaccia, navigabile tramite web o applicazione mobile, che permetta di:

1) facilitare i sistemi di lettura dei risultati ottenuti dal management dell’ente, in termini di performance, in linea con la normativa relativa alla ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (D.lgs. n. 150/2009; D.lgs. n.33/2013);

2) avviare un’azione sperimentale di realizzazione di un bilancio sociale, attingendo in modo semi-automatico parte delle informazioni necessarie dalle strutture informatiche già adottate dall’ente locale;

3) offrire all’utente la possibilità di conoscere lo stato di lavorazione delle proprie pratiche, il responsabile alla lavorazione, il percorso effettuato, il tempo di lavorazione previsto.

Tale strumento permetterebbe di accrescere il legame con il territorio; di certificare il profilo etico dell’ente legittimandone il proprio ruolo di gestore della “cosa del popolo”; di esaltare e mettere in luce gli sforzi fatti dall’amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita e la vivibilità della città.

 

Esigenza manifestata dal Comune di Maglie (LE) attraverso la piattaforma Living Labs